Venezia. Liquidazione onorari CTU per le esecuzioni immobiliari. Finalmente qualcosa si muove!

 

Liquidazioni.

I GE hanno finalmente deciso di liquidare le istanze presentate nei mesi scorsi. Avremmo trovato conveniente che contemporaneamente ci avessero indicato almeno le linee guida ai sensi della normativa esistente, ma tant'é.

Per la nuova istanza di liquidazione che auspichiamo potrebbe essere disponibile sulla piattaforma di Efisystem così da rendere ancor più efficiente anche questa fase si tenga conto degli elementi base che abbiamo indicato sulla pagina del sito "Istanza di liquidazione onorari" il cui modello è, attualmente, all'approvazione dei GE di Venezia.

 

Verbale di giuramento telematico. Prendendo esempio dal Tribunale di Firenze, abbiamo proposto che il giuramento avvenga per via telematica.

La nostra proposta ci permetterebbe di risparmiare tempo e viaggi, evitando code allo sportello e facilitando l'attività dei cancellieri.

 

Privacy. Abbiamo proposto che il Giudice per le Esecuzioni autorizzi il CTU a conservare copia della relazione e di altra documentazione almeno fino alla vendita del bene, adottando comunque quelle misure minime di protezione dei dati.

 

Fondo spese. Abbiamo anche proposto che il fondo spese venga portato ad almeno € 750,00 rispetto agli attuali € 500,00. Naturalmente, l'esperto può sempre fare istanza per un fondo spese maggiore a seconda del caso motivando la sua richiesta.

 

Ci siamo costituiti da poco, ma abbiamo ben chiara la nostra Mission!